La Storia

Il Fotoclub Il Rivellino  nasce nel 1993 , dalla passione per la fotografia e dalla voglia di continuare una storia già iniziata anni prima, con la volontà di Ivano Santini, Roberto Melillo e Mirco Poggetti.Ospitati nella sede della direzione didattica di Via Modigliani 2, insieme al centro di Entomologia, nel 1996 Il Fotoclub effettua la sua iscrizione alla FIAF.Fin da subito si occupa di diffondere le immagini del nostro territorio, divulgare la conoscenza e l'uso della macchina fotografica, dello sviluppo in camera scura, di promuovere iniziative finalizzate a coltivare l’arte e la passione per questo incredibile mezzo che è la fotografia.

Innumerevoli le mostre che inizia ad organizzare, sia nella propria sede che in luoghi designati, sempre con il Patrocinio del Comune di Piombino, cheda sempre aiuta e collabora alla realizzazione delle stesse.

Solo per citarne alcune:

·         1993 Piombino Diversa, mostra che è stata oggetto di 2 conferenze universitarie.

·         1996 da giugno ad ottobre mostra fotografica con nomi che hanno fatto storia:Orazzini, Malvisi, Morelli,Agnelli,Cerri, ed una delle prime mostre di Genovesi.

·         1997 Mostra Cirmof

·         1997 mostra Santini, Tucci Caselli, Colalongo, Naldini, Morelli, Agnelli

·         1998 indice il primo concorso Nazionale: Populonia nell'obiettivo

·         1999 1° concorso scolastico. dedicato alle scuole di primo e secondo grado.

·         2000 secondo concorso Nazionale Città di Piombino, 124 autori partecipanti, 921 opere selezionate

·         2005 2° concorso scolastico sponsorizzato dalla Coop

Dopo vari tentativi di divulgazione, sospesi per mancanza di tutor adeguati, finalmente nel 2011 sotto la guida di Andrea Cesarini prende il via il corso base di fotografia, che ancora oggi è in corso. Nel 2014 si affianca il corso sulla storia della fotografia, tenuto da 2 grandi appassionati: Stefano Valdiserri e Vincenzo Bianco.

Numerose le serate con ospite del Fotoclub Il Rivellino: Antonio Presta, Antonella Monzoni, Il collettivo Synap(see), Enrico Genovesi, Sara Munari, Mauro Puccini,etc..

Nel frattempo la divulgazione delle immagini continua incessantemente con mostre, specie nel periodo estivo. Affianca tutti gli anni il Festival Jazz con un'esposizione di foto realizzate ad hoc. Realizza sia mostre settimanali nel centro di Piombino, di cui una dedicata ai corsisti, per ricavare le quali organizza uscite fotografiche mirate; sia mostre individuali a Palazzo Appiani, per mettere nella giusta evidenza l'occhio fotografico di molti associati. Collabora con molte associazioni di zona nella realizzazione di report fotografici di eventi, ma anche per scatti dedicati a Calendari o altre promozioni.

I nostri associati sia individualmente che in gruppo partecipano, e con ottimi risultati a concorsi nazionali, letture Portfolio, manifestazioni varie .  

Nel 2012 iniziano anche le letture portfolio con Fulvio Merlak prima e Silvano Bicocchi in seguito, che è stato anche l'incentivo ed il collaboratore per lo sviluppo di Piombino Immagini 2015.